Le recensioni e le note qui raccolte sono quelle da me recentemente pubblicate su Exibart, Grandimostre,

Learti, Photoit. Sono riportati sia i collegamenti ipertestuali con gli articoli, sia le relative versioni in pdf.

 

 

Recensioni


 
 Martine Gutierrez

Humannequin

Roma.

Anna Marra Contemporanea.

articolo pubblicato il 13.II.2017.

Sottrarre l'Io al Sé.

Sbarca nella Capitale l’opera della giovane fotografa americana, che espone tre serie di immagini – “Line Ups”, “Girl Friends”, “Real Dolls” – e il video “Clubbing”, proseguendo l’indagine sul senso della identità. Tra il Sé, come unità complessiva della personalità, e l’Io, come nucleo individuale della mente cosciente.

 

 Anish Kapoor

 

Roma.

MACRO.

articolo pubblicato il 18.I.2017.

La materia, dentro.

Torna a Roma dopo dieci anni l’opera di uno degli artisti più influenti del pianeta. Anish Kapoor, celebre per le sue grandi installazioni a Londra, Chicago, New York, Parigi, Bilbao, Gerusalemme, presenta una personale al Macro di Via Nizza in cui esalta uno dei significati più profondi della sua opera. Mostrando quanto profondamente il corpo influenzi tutta la sua arte.

 

 Domon Ken

Il maestro del realismo giapponese.

 

Roma.

Museo dell'Ara Pacis.

articolo pubblicato il 6.VII.2016.

Il diavolo del realismo.

È la prima esposizione monografica realizzata all’estero per l’indiscusso maestro del realismo fotografico giapponese. Domon Ken racconta per immagini i cinquant’anni di storia che hanno cambiato per sempre il volto dell’Impero del Sol Levante.

 

 Superstudio 50

 

Roma.

MAXXI.

articolo pubblicato il 27.V.2016.

L'Architettura, oltre.

Superstudio conserva intatte le fulminanti provocazioni dei suoi progetti impossibili. Idee che lo hanno definitivamente collocato tra le più visionarie neo-avanguardie germinate nel decennio del Sessantotto.

 

 

 Premio Fondazione VAF

 

Roma.

MACRO.

articolo pubblicato il21.V.2016.

La biennale delle scoperte.

Il Premio Fondazione VAF, giunto alla sua settima edizione biennale, dal 2003 presenta nuove proposte provenienti dalla giovane arte italiana under 40. È in mostra negli spazi del Macro la selezione dei quindici finalisti 2016.

 

 Mario Giacomelli

La figura bianca incontra il nero.

 

Museo di Roma. Palazzo Braschi.

articolo pubblicato il15.IV.2016.

Poesia dei contrasti.

Fotografia o arte informale? Brutalità o misericordia? Dalle carni macellate alle poesie di Dickinson. Dai malati di Lourdes alle colline marchigiane. Nelle duecento fotografie di uno dei maggiori maestri italiani si ripercorrono le strade della sua poetica. Che graffia e accarezza la realtà.

 

  Metamateria

 

Auditorium Via Veneto, Roma.

articolo pubblicato il 9.IV.2016.

Dall'industria all'arte.

Con le opere di Pomodoro, Sinisca, Pepper, Carmi e Gheno, la storica sede Fintecna di via Veneto, che fu dell'IRI, diventa custode di un patrimonio artistico tra i più significativi del Novecento. Frutto, maturato nella stagione delle partecipazioni statali, della felice intuizione di riconoscere il ruolo centrale della cultura nello sviluppo d'impresa.

 

  Carlo e Fabio Ingrassia

 

Macro, Roma.

articolo pubblicato il 3.I.2016.

Singolarità del doppio.

I fratelli catanesi presentano un’antologia dei loro primi dieci anni di lavoro. In un dialogo privo di parole, dove la dialettica è nei gesti simultanei che operano sulla materia e sul colore.

 

  Biliana K Voden Aboutaam

 

Time Remapping.

De Crescenzo & Viesti, Roma.

articolo pubblicato il 7.XII.2015.

L'insostenibile leggerezza della scultura.

Galassie immaginarie, nuvole digitali che, tramite ologrammi, si smaterializzano in modelli di sculture classiche, orbitanti come in un sistema stellare. Intangibili. Eppure concreti, quando poi si manifestano in monumentali frammenti neri, testimonianze di quelle stesse sculture, come lo sono di luoghi irraggiungibili le meteore catturate dalla gravitazione.

 


  Gabriele Picco

 

Ultimo Dipinto.

smArt - Polo per l'arte, Roma.

articolo pubblicato il 23.X.2015.

L'aspirazione ad essere l'ultimo.

È la storia di un’inquietudine. Nella raccolta “Ultimo Dipinto”, Gabriele Picco catalizza il suo estro in ciascuna opera come se fosse la sua ultima e dunque decisiva, in cui concentrare le proprie aspirazioni e persecuzioni. Come nell’ultima sigaretta di Zeno.

 


  Tauba Auerbach - Charlotte Posenenske

 

Reciprocal Score.

Indipendenza, Roma.

articolo pubblicato il 29.VI.2015.

Incontri minimal e differiti a Roma

L’intervento di Tauba Auerbach anima, riplasmandole, due strutture del 1967 di Charlotte Posenenske, esponente del Minimalismo tedesco scomparsa nel 1985. In un immaginario dialogo differito, fittamente intessuto di riferimenti romani.

 

 

World Press Photo 2015

Roma.

Museo di Roma in Trastevere.

articolo pubblicato il 11.V.2015.

Contropotere dell'immagine.

Ancora una volta il World Press Photo è a Roma, evento culmine della fotografia giornalistica mondiale. Non prevalgono questa volta le immagini più crude, ma quelle che più suscitano riflessioni e ripensamenti, quelle che consegnano all’osservatore gli strumenti per controbilanciare il potere del pregiudizio. 

 

 

Maria Mulas

E' tutto incluso.

Gallerja, Roma.

articolo pubblicato il 1.V.2015.

E' tutto incluso (tranne l'ordinario).

Uno spaccato della poderosa produzione di una delle più importanti esponenti della fotografia italiana contemporanea. Da oltre quarant’anni Maria Mulas esplora forme diverse di espressione visiva, con l’instancabile desiderio di valicare gli steccati culturali.

 

Felix Kiessling

Vavilov.

Galleria Mario Iannelli.

articolo pubblicato il 17.III.2015.

Sull'orlo dell'abisso.

E' la prima personale italiana di Felix Kiessling, l'artista tedesco dell'intangibile, allievo di Olafur Eliasson e legato alla galleria berlinese di Alexander Levy.

 

Francesca Montinaro

Veil of freedom.

Galleria Erica Fiorentini.

articolo pubblicato il 1.III.2015.

L'esegesi del velo.

Sono donne, come quelle di “Ritratto continuo” del 2013 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Ma tra loro, adesso, esiste un altro sottile tratto d’unione: il velo come scelta o imposizione.

 

August Sander / Helmar Lerski

Roma.

Accademia Tedesca - Villa Massimo.

articolo pubblicato il 24.X.2014.

Ritratti a due luci.

Due fotografi tedeschi della prima metà del XX secolo sono posti a confronto sul terreno del ritratto, come prevede il tema del Festival della Fotografia di quest’anno. E così comincia a Villa Massimo una serie di mostre incentrate sul mezzo fotografico.

 

Alessandro Dandini de Sylva
Paesaggi 2008 - 2014.

Roma.

Operativa arte contemporanea.

articolo pubblicato il 21.X.2014.

Alchimie di un istante.

Come scorgere paesaggi in divenire dai vetri quadrati di una carlinga, fatti di mappe indecifrabili e bagliori solari. Sono le opere di Alessandro Dandini de Sylva, un fotografo che è anche tra i curatori del Festival di Fotografia di Roma.

 

 

Strutture romane

Roma.

MAXXI.

articolo pubblicato il 6.VI.2014.

Futuro anteriore.

Oggetti che appartengono al paesaggio di quello che doveva divenire la metropoli romana. Opere d’ingegno, arte e fantasia che svolgono funzioni essenziali, ma restano sommerse nell’indifferenza. Sono le strutture romane di un futuro trascorso, che si disvelano (o quasi) al Maxxi.

 

 

Josh Tonsfeldt c/o Dan Shaw-Town

Roma.

Galleria 1/9 unosunove.

articolo pubblicato il 18.IV.2014.

Corrispondenze newyorkesi.

È il primo appuntamento della serie "c/o an alternate correspondence". Quattro mostre basate sulla corrispondenza tra due artisti, invitati a condividere lo spazio della galleria. In questo caso Dan Shaw-Town chiama Josh Tonsfeldt a un confronto diretto.

 

Robert Capa in Italia 1943-1944

Roma.

Museo di Roma Palazzo Braschi.

articolo pubblicato il 14.XII.2013.

Fuoco sulla guerra.

Cosa potrebbe raccontare meglio l’angoscia dei soldati che soccombono nelle trincee? Cosa, lo strazio delle donne che piangono i loro morti? Chi, se non un fotoreporter come Robert Capa, incarnazione del giornalismo di prima linea?...

Cezanne e gli artisti italiani del '900

Roma.

Complesso del Vittoriano.

articolo pubblicato il 19.X.2013.

La rivoluzione italiana.

Sconvolgimento del colore, sovvertimento della percezione. Leva che spinge le avanguardie del Novecento e al contempo ispiratore del ritorno all'ordine. Tutto questo è Cézanne. La sua forza, in grado di rivoluzionare l'arte italiana all'alba del XX secolo, è raccontata in una grande mostra romana…

 

Post Classici

Roma.

Foro romano e palatino.

articolo pubblicato il 15.VII.2013.

Reinventare la classicità.

Nell’area archeologica del foro romano e del Palatino diciassette artisti contemporanei si confrontano con l’antico. Prendendo le distanze tanto dal neoclassicismo quanto dal postmoderno e dall’anacronismo, ricalcano le orme della memoria…

 

Gaspar van Wittel

Roma.

Biblioteca Nazionale Centrale.

articolo pubblicato il 30.V.2013.

Gaspar van Wittel o la genesi del vedutismo.

Chiamatelo come volete, van Wittel o Vanvitelli, ma è lui il capostipite del vedutismo italiano. Dalla sua maniera discendono i grandi veneti: Carlevarijs, Canaletto, Guardi. I disegni esposti fino al 13 luglio alla Biblioteca Nazionale di Roma offrono…

 

World Press Photo 2013

Roma.

Museo di Roma in Trastevere.

articolo pubblicato il 21.V.2013.

World Press Photo: l'estetica del coraggio.

World Press Photo, il più importante premio di fotografia giornalistica del pianeta, si presenta a nuovamente a Roma per la sua 56esima edizione con le immagini del 2012. Fotografia e giornalismo si confrontano non senza polemiche e interrogativi…

 

C215

Roma.

Wunderkammern.

articolo pubblicato il 22.IV.2013.

Fate strada all’arte. C215 alla Wunderkammern.

 

Si estende ben al di là delle pareti della Wunderkammern, fino alle strade limitrofe a Tor Pignattara e oltre. È la singolare esposizione di C215, uno dei maggiori esponenti della Street Art internazionale...

 

Cinque Mostre

Roma.

American Academy.

articolo pubblicato l'11.II.2013.

Cinque per cento artisti.

Cinque mostre per cento e più progetti, ipotesi, interpretazioni. A Villa Aurelia si respira una nuova aria di creatività. I lavori realizzati dai borsisti si materializzano ai vari piani dell’American Academy in Rome sperimentando attorno alla nozione di arte…

 

Undine

Elger Esser.

Roma.

Galleria Alessandra Bonomo.

articolo pubblicato il 15.VII.2012.

Onde di rarefazione.

Torna a Roma Elger Esser, allievo di Bernd e Hilla Becher e maestro della rarefazione in fotografia. Eppure le prime opere che si incontrano non sembrano affatto immagini fotografiche...

 

Nunzio

Roma e Bar.i

Gallerie Bonomo.

articolo pubblicato il 17.V.2012.

Nunzio in tre dimensioni.

Tre distinte esposizioni ospitano le opere di uno dei protagonisti della scultura italiana contemporanea. Già Menzione d’Onore alla Biennale di Venezia, Nunzio si ripresenta finalmente a Roma nelle due gallerie delle sorelle Bonomo (e in parallelo a Bari)…

 

Immagini e parole

Henri Cartier-Bresson.

Roma.

Palazzo Incontro.

articolo pubblicato il 23.III.2012.

L'eternità degli istanti decisivi.

Quarantaquattro immagini del più importante autore del Novecento. Per ciascuna il commento di un intellettuale: scrittori, registi, poeti, amici. Una mostra dedicata al sinonimo assoluto della fotografia, che inizia proprio mentre viene annunciata la fine dell’icona stessa dell’istantanea...

 

Retrophuture

Fabrizio Passarella.

Roma.

The Galley Apart.

articolo pubblicato il 23.III.2012.

Quando la sorpresa non è dentro la scatola.

 

 

Falling in Line

Maya Attoun | Hilla Ben Ari.

Roma.

Galleria Marie-Laure Fleisch.

articolo pubblicato l'8.II.2012.

Linee d'alta tensione.

Direttamente da Israele, “Falling in Line” alla Marie-Laure Fleisch di Roma. Dove la linea, nelle sue diverse espressioni, fino al 25 febbraio riesce a scatenare tensioni fisiche ed emotive che si smarcano dai conflitti geopolitici... 

 

Reworking Memories

Roma.

Federica Schiavo Gallery.

articolo pubblicato il 21.I.2012.

Il vento della memoria spira da est.

È un vento concettuale quello che accomuna i lavori di tre artisti provenienti dall’Europa centro-orientale. A metà tra archivio iconografico e leggenda ancestrale. Opere sospese tra film, fotografia, animazione e installazione...

 

Alberto Campo Baeza

Roma.

MAXXI Architettura.

articolo pubblicato il 2.XI.2011.

Sotto l'albero della creazione...

 

Che Guevara fotografo

Roma.

Museo di Roma in Trastevere.

articolo pubblicato il 31.VIII.2011.

Con gli occhi della leggenda...

 

Alessandro Piangiamore

Testimone di fatti ordinari.

Roma.

Magazzino d'Arte Moderna.

articolo pubblicato l' 11.VII.2011.

Inutile a dirsi...

 

World Press Photo 2011

Roma.

Museo di Roma in Trastevere.

articolo pubblicato il 6.V.2011.

World Ex-Press-ion Photo: da 54 anni la World Press Photo Foundation premia le migliori immagini del fotogiornalismo mondiale...

 

Rossetti-Burne Jones

Roma.

Galleria Nazionale d'Arte Moderna.

articolo pubblicato il 29.IV.2011.

Il sogno preraffaellita? Coniugare il primitivo con il futuro...

 

Lorenzo Lotto

Roma.

Scuderie del Quirinale.

articolo pubblicato il 13.IV.2011.

Il barocco in anticipo. Enigmi da decifrare...

 

CoBrA e l'Italia

Roma.

Galleria Nazionale d'Arte Moderna.

articolo pubblicato il 21.I.2011.

A dispetto della sua breve durata, è l’epifania dell’audacia espressiva nell’arte. Come il serpente di cui è l’acronimo, CoBrA è il simbolo di una impalpabile minaccia. Sempre pronto a contorcersi e a cambiar pelle...

 

James Mollison

Roma.

Auditorium Parco della Musica.

articolo pubblicato il 10.I.2011.

Un divano logoro, un materasso lurido, un pavimento gelato. Quelli narrati da Mollison sono i non luoghi nei quali si consuma l’infanzia di molti. Celata dietro l’indifferenza dei più...

 

I Grandi Veneti

Roma.

Chiostro del Bramante.

articolo pubblicato il 24.XI.2010.

Una volta tanto, alcuni lavori in corso, invece di arrecare i soliti disagi, offrono un’opportunità eccezionale. Ospitare a Roma una delle collezioni più prestigiose di quattro secoli d’arte italiana...

 

Cranach

L'altro Rinascimento.

Roma.

Galleria Borghese.

articolo pubblicato il 16.XI.2010.

L’arguzia del tratto. La trasparenza dei veli che nulla nascondono. I gioielli che impreziosiscono la pelle nuda. Tra le fredde tonalità nordiche emerge la raffinata sensualità di un altro Rinascimento...

 

Carlo Scarpa

A lezione con Carlo Scarpa.

Roma.

MAXXI.

articolo pubblicato il 2.XI.2010.

Prendono avvio in tono minore le “collezioni del MAXXI Architettura”. Scarpa riesce comunque a emozionare. Il pubblico di oggi e i suoi studenti nei ’70...

 

Nobuyushi Araki

Roma.

One Piece Art.

articolo pubblicato il 22.X.2010.

Quale che sia l'angolo di osservazione, Araki sconvolge e seduce. È la provocazione nell'immagine, l'imbarazzo nell’esplicito, l’orrore nella bellezza. È Araki...

 

Luigi Moretti

Roma.

MAXXI.

articolo pubblicato il 31.VIII.2010.

Quale contenitore poteva ospitare una personalità tanto complessa? Quanto gli spazi di Zaha Hadid sono figli di quella modernità di cui l’italiano fu discusso promotore?

 

Pio Pullini

Roma.

Museo di Roma Palazzo Braschi.

articolo pubblicato il 31.VIII.2010.

Bisogna osservarle da vicino. Per apprezzare lo spirito dolente e sarcastico delle sue opere è necessario entrare nella scena, catturare le espressioni vivaci dei personaggi, seguire i tagli di luce...

 

Nino Migliori

Roma.

Complesso del Vittoriano.

e

Galleria One Piece.

articolo pubblicato il 27.VII.2010.

Due mostre per un autore, protagonista delle più intriganti contaminazioni fra arti visive. Due espressioni per un unico discorso: da una sontuosa collezione neorealista ai Paperwalls...

 

Joao Louro

Roma.

MACRO.

articolo pubblicato il 19.VII.2010.

I suoi lavori sono atomi ingigantiti. Particelle strappate alla realtà, come ritagli di giornali e di libri ancora forieri di messaggi. Trascinati dal vento nei nuovi spazi del Macro...

 

Libri:

La misura dello spazio

a cura di Maria Letizia Gagliardi.

Contrasto, 2010;

Presentazione: Ex Mattatoio di Testaccio - Aula Ersoch.

articolo pubblicato il 5.VII.2010.

Il dibattito sui modi di esprimere la nozione di architettura attraverso la fotografia. La presentazione del libro alla Festa dell’Architettura romana mostra uno spaccato della professione di comunicare lo spazio...

 

World Press Photo 2010

Roma.

Museo in Trastevere.

Incontro con il vincitore.

Pietro Masturzo.

e con Alessandro Imbriaco.

articolo pubblicato il 30.V.2010.

 

Un così importante tributo alla fotografia giornalistica italiana non s’era mai visto. Il World Press Photo 2010 ne ha registrato il netto predominio, con l’attribuzione del primo premio assoluto e di dieci riconoscimenti in totale su oltre 100mila immagini in concorso...

 

William Klein

Roma.

Museo dei Fori Imperiali, Mercati di Traiano.

articolo pubblicato il 18.V.2010.

Una sconvolgente rivoluzione dell’antiestetica, applicata al caso di una Roma in età felliniana. La provocazione di un pittore e regista. Considerato uno dei più autorevoli fotografi del Novecento...

 

Ursula Mayer

Last Hours of Ancient Sunlight.

Monitor.

articolo pubblicato il 24.III.2010 e in Onpaper, anno IX, n° 65, apr-mag 2010, pag. 58.

Fra Hartmann e Pasolini. Una Medea lacerata dal rapporto irrisolto tra passato e presente. Tra mondo arcaico e contesto contemporaneo. Il tutto rivive nella proiezione di Ursula Mayer. Di nuovo a Roma, per la seconda personale da Monitor...

 

Michele Zaza

Universo rivelato.

Fondazione Volume!.

articolo pubblicato il 1.III.2010.

Il proteiforme spazio della “Fondazione Volume!” ospita l’Universo di Michele Zaza. Appena rivelato dalla penombra e dai suoni. Un’attestazione dell’essere nel mondo. Per osservare, interrogare, criticare, creare…

Ruth Sacks

Double-sided Accumulated.

Extraspazio.

articolo pubblicato il 19.II.2010 e in Onpaper, anno IX, n° 64, mar-apr 2010, pag. 65.

Oggetti reinventati: parole rese immagine, immagini convertite in oggetti, oggetti trasformati in metafore. Sono le creazioni di una giovane e promettente artista di origine sudafricana…

Roberto Schezen

Israele: uno sguardo sul passato.

Ermanno Tedeschi Gallery.

articolo pubblicato il 15.II.2010.

In 95 immagini mute, prive di ogni didascalia è una narrazione profondamente umana del popolo di Israele. Osservato dall’obiettivo di uno dei più sensibili interpreti della fotografia d’architettura…

Marino Mazzacurati

La felicità della compiutezza espressiva

Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi.

articolo pubblicato il 16.II.2010.

Una coraggiosa scelta espressiva: liberare il proprio estro da costrizioni e rigidità. È la cifra dell’intera opera di Mazzacurati, presentata nella cornice del Museo della Scuola Romana di Villa Torlonia...

Giacomo Balla

Genio futurista

Roma, Ara Pacis.

articolo pubblicato il 19.I.2010.

Dopo oltre trent’anni, torna in mostra - e restaurato - il più grande arazzo di Balla. E la teca di Meyer ospita due “geni” in contrapposizione. Artefici l’uno dell’azione furiosa del Futurismo, l’altro del perfetto equilibrio dell’Impero...

Elliott Erwitt

Roma. Fotografie.

Roma, Palazzo Braschi.

articolo pubblicato il 18.II.2010.

Roma dentro Roma. Nello splendore di palazzo Braschi, dopo Cartier-Bresson sono in mostra le opere di un altro geniale interprete della fotografia. Immagini che ritagliano nella storia capitolina istanti della vita di una città...

Arnaldo Pomodoro

Sculture dal 1960 al 2007.

Roma, 20ArtSpace.

articolo pubblicato il 13.I.2010.

Come una termite ha costruito scavando nella materia. Ha scritto nella purezza delle forme assolute la violenza dell’azione che erode e svela. Pomodoro a Roma, per inaugurare una nuova galleria...

La Pittura di un Impero

Roma, Scuderie del Quirinale.

articolo pubblicato il  10.XII.2009 e in

Grandimostre, anno II, n° 7, nov-dic 2009, pag. 48.

 

Sono la testimonianza di una delle più raffinate arti dell’Impero romano. Eppure sono solo dipinti di artisti senza nome. Brandelli della storia scampati agli oltraggi del tempo...

Natural Beauty

Roma, Mondo Bizzarro Gallery.

articolo pubblicato il 27.XI.2009.

Una rassegna di altissimo profilo. Tutta dedicata a quel Pop Surrealism fondato dal losangeleno Billy Shire. Si tiene a Roma, in una galleria che è all’assoluta avanguardia nel genere...

Bill Beckley

Selected works 1974-2009.

Roma, Studio Trisorio.

articolo pubblicato il 6.XI.2009.

Elementi della realtà ingigantiti. Che così perdono il senso proprio e si fanno gesto, suono, parola. Sembrerebbe la descrizione dell’opera di Oldenburg. E invece...

Mimmo Jodice / Andreas Gursky

Soltanto un quadro al massimo.

Roma, Villa Massimo.

articolo pubblicato il 12.X.2009.

Due opere fotografiche, due autori, un unico tema. Per l’undicesima volta a Villa Massimo, interpretazioni differenti si contrappongono materialmente e simbolicamente. In un perfetto dualismo...

Mario De Biasi

Donne allo specchio.

Roma, One Piece Contemporary Art.

articolo pubblicato il 22.IX.2009.

Né gli specchi astanti di Brassaï né quelli deformanti di Kertész. Negli specchi di De Biasi le donne riflettono la propria immagine, riflettendo sulla loro storia. L’eco riverberato si fa interlocutore silenzioso...

Cipro e l'Italia al tempo di Bisanzio

Roma, Palazzo Venezia.

articolo pubblicato il 22.VII.2009.

 

Scambi culturali e tecnologici Oriente-Occidente. Le prove in un’icona monumentale, testimonianza della collaborazione tra Cipro e l’Italia per la sua salvaguardia. E dei reciproci influssi medievali tra Roma e Bisanzio..

Michael Wesely

Still life.

Roma, Galleria Casagrande.

articolo pubblicato il  9.III.2008.

 

Le sue fotografie sono il prolungamento all’infinito del gesto istantaneo dello scatto. Non si coglie l’ora del bocciolo né quella del fiore appassito, ma l’intero evolversi del tempo che trascorre ...

 

Hiroyuki Masuyama

Turner a Roma.

Roma, Traghetto.

articolo pubblicato il 1.V.2008.

Masuyama si confronta con le tele di Turner, ripercorrendo con la fotografia il processo creativo del pittore. E riesce ad affascinare i visitatori quanto Turner sorprese il pubblico del suo tempo...

 

Pietro de Filippi

Detriti.

Roma, Centro Culturale Bibli.

articolo pubblicato il 13.V.2008.

 

Oggetti che costituiscono oggi solo uno scarto relegato al margine delle attenzioni visive. Ma che divengono nelle sue fotografie monumenti archeologici da decifrare...

 

Andrea Beer

Il mondo in una scatoletta.

Roma, Griot Emporio Culturale.

articolo pubblicato il 18.V.2008.

Dentro una semplice scatola ottica si ricompone finalmente il modo lacerato del Ruanda. E compare come dal fondo di una vasca di sviluppo un’immagine di semplicità disarmante  e commuovente...

Ilenia Piccioni e Antonio Tiso

In vasca con determinazione.

articolo pubblicato il 24.V.2008.

Nei loro scatti il protagonista non è l’individuo, ma  la passione, la fatica e l’energia che scaturiscono dalla più ferma volontà.  In grado di scavalcare ogni ostacolo fisico...

 

Laura Montanari ed Alessia Lionello

Daily Lebanon. Vita quotidiana a Beirut e nel Sud del Libano.

Roma, Feltrinelli.

articolo pubblicato il 1.V.2008.

Il vivere quotidiano a Beirut e nel Sud del Libano in venti stampe a colori. Segni che testimoniano come nella dignità della sofferenza possa albergare anche la speranza più tenace...

 

 

Mario Schifano

Roma, GNAM.

articolo pubblicato il 31.VIII.2008.

 

L’equazione della velocità, la relazione tra spazio e tempo, è la cifra della sua opera. L’immediatezza dell’azione pittorica è esaltata fino a divenire linguaggio del gesto interrotto, tralasciato...

 

James Casebere

Paesaggi dell'invisibile

Roma, Traghetto.

articolo pubblicato il 22.V.2008.

 

Opere cinematografiche cristallizzate. In cui il tempo è risolto nell’istante dello scatto e l’azione è solo evocata. Lasciando l’incertezza se tutto sia appena avvenuto o se sia proprio sul punto di accadere...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seminari didattici

 

Università degli Studi di Roma, la Sapienza

Facoltà di Ingegneria

Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura

Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura 

Corso di Disegno dell'Architettura

II Anno accademico 2010-2011

Van Wittel versus Canaletto

Due esperimenti sulla cattura delle immagini nell’era pre-fotografica.

 

Università degli Studi di Roma, la Sapienza

Facoltà di Ingegneria

Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura

Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura 

Corso di Disegno dell'Architettura

II Anno accademico 2009-2010

Camera Obscura

La linea d’ombra tra disegno e fotografia.

 

Università degli Studi di Roma, la Sapienza

Facoltà di Ingegneria

Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura

Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura 

Corso di Disegno dell'Architettura

II Anno accademico 2008-2009

Secret Knowledge

L’arte del sapere celato

Tecnologie proiettive tra XV e XVII secolo.

 

Università degli Studi di Roma, la Sapienza

Facoltà di Ingegneria

Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura

Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura 

Corso di Disegno dell'Architettura

II Anno accademico 2007-2008

Magia Naturalis

L’inseguimento dell’immagine nell’era pre-fotografica

Dall’avvento della fotografia, un percorso a ritroso tra gli strumenti ed i metodi con cui il disegno ha inseguito l’immagine del reale nel tentativo di catturarla.

 

Università degli Studi di Roma, la Sapienza

Facoltà di Ingegneria

Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell’Ambiente e dell’Architettura

Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura 

Corso di Disegno dell'Architettura

II Anno accademico 2006-2007

La mediazione della realtà

Influenza dei sussidi ottici sulle arti visive tra XVII e XIX secolo.

 

 
       
       

 

Articoli tematici

 

Alcune osservazioni sul rapporto tra pittura e fotografia. Parte I

Alcune osservazioni sul rapporto tra pittura e fotografia. Parte II

Alcune osservazioni sul rapporto tra pittura e fotografia. Parte III

Jan Vermeer e la camera obscura

L'evoluzione della camera obscura

Un monumento al rapporto tra fotografia e altre arti visive

 

 

 

 

 

 

Articoli su tecniche alternative


Le sostanze chimiche per le tecniche fotografiche alternative

I supporti per la stampa artistica

La preparazione del supporto per la stampa

Il torchietto solare per l'esposizione

La stampa alla gomma bicromata

     
     

 

Articoli su storia e tecnica

 

La suggestione del movimento: Lartigue e la tendina

Lo studio del movimento: da Muybridge al lampo. Parte I

Lo studio del movimento: la percezione retinica del movimento

Lo studio del movimento: da Muybridge al lampo. Parte II

Lo studio del movimento: da Muybridge al lampo. Parte III

Il gioco del movimento: J.G. Zimmerman

 

in collaborazione con: